Istruzione e formazione di qualità, equità, coesione sociale e cittadinanza attiva
Aleksandra Sobczyk, vicepresidente della sezione di Roma di Fidapa BPW incontra associazioni, enti e le aziende per approfondire, tramite le brevi videointerviste, l’applicazione dei concetti di equità, inclusione, coesione sociale e formazione di qualità.
Attraverso tale iniziativa si vuole sottolineare l’importanza di questi temi e dare la visibilità alle azioni che vengono svolte. Alla conclusione, per maggio 2023, è programmata una tavola rotonda per dibattere con le intervistate e definire le possibili azioni da mettere in campo.
Il progetto ideato da Aleksandra Sobczyk e realizzato con il sostegno di molte socie della sezione, rientra nel tema Nazionale di Fidapa BPW – Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva. L’importanza di questi temi è stata definita anche nei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU in cui è stato sottolineato che la loro realizzazione è fondamentale per il raggiungimento del progresso socioeconomico globale.
Le interviste:
- Cecilia Rizzo, Presidente di Radici Associazione di Promozione Culturale (qui)
- Carolina Gianardi, Cofondatrice di Inclusione Donna (qui)
- Lucia Spagnuolo, Curatrice Responsabile del Museo dell’Ara Pacis (qui)
- Monica Lentini, farmacista e formulatrice galenica (qui)
- Mariangela Siciliano, Head of Education, business promotion e supply chain di SACE (qui)
- Gerlie Saura, Presidente di Professional Women’s Association (qui)
-
Maria Ludovica Bottarelli Tranquilli-Leali, Presidente di LEF Italia (qui)