MALEPAROLE AL CINEMA

Il progetto MaleParole della Sezione di Roma è una serie di 6 cortometraggi che affronta, in tono ora ironico ora drammatico, il tema del sessismo nel linguaggio. Molti modi di dire, luoghi comuni e battute “divertenti” sulla diversità di genere contribuiscono alla creazione di uno scenario che condiziona la quotidianità di ogni donna, amplificando di fatto un problema che è già di per sé molto ingombrante nella nostra società contemporanea. È un problema sottovalutato o sminuito, ma andrebbe preso molto sul serio: la narrativa tossica creata da un linguaggio sessista fa spesso da anticamera a fenomeni di violenza fisica, oltre che di abuso verbale, e contribuisce in maniera significativa a una percezione distorta della violenza di genere in ogni sua forma. Ideatrice e curatrice del Progetto male Parole è la nostra socia Stefania Benincasa.

Si ringraziano la Presidente Nazionale, Fiammetta Perrone, la Presidente Distrettuale Anna Maria Turchetti e la madrina del progetto Silvana Badolato,  Psicoterapeuta e Quadro direttivo Lazio Innova servizio “comunicazione ed eventi” , per aver creduto nel progetto. Si ringraziano anche tutti coloro che ci hanno concesso il patrocinio come da logo presente nella locandina.

I temi trattati verranno approfonditi in una tavola rotonda moderata da Pina Maiorano, promotion manager di Lazio Innova e interverranno Claudia Rabellino Becce, autrice e avvocata, e Iacopo Benevieri, avvocato penalista.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp