PROGETTO ERASMUS+ TIME FOR TALES IN EUROPE, GIOVANI EUROPEI IN CASENTINO

GIOVANI AL LAVORO

Dopo una prima visita preliminare, il 16-18 Settembre 2022, dei Coordinatori dei 5 Paesi partecipanti al progetto, lo scorso 17 ottobre 2022 presso Il Casale -Via Roma, 37 – Stia (AR), l’Associazione Culturale Scrivi la tua storia, in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia, ha presentato il progetto culturale Giovani Europei Erasmus Plus dal titolo Tempo di racconti in Europa.
L’incontro è stato dedicato alle “eccellenze” dell’Alta Valle dell’Arno (Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Biennale d’Arte Fabbrile, Museo Arte della Lana, Naturalmente pianoforte, Rondine Cittadella della Pace) ed è stata anche l’occasione per aprire un luogo, Il Casale, risvegliato dopo anni di silenzio e attesa, da dedicare a un sogno, alla cultura, alla bellezza dello scrivere, alla memoria, un luogo che accolga le idee dell’Associazione culturale Scrivi la tua storia e il lavoro del Premio Letterario Donne tra ricordi e futuro, che dia accoglienza e conservi gli scritti di autori impegnati a ricostruire e dedicare alla famiglia la memoria e in particolare alle storie di donne.
I giovani ci hanno raggiunto da Portogallo, Olanda, Romania, Spagna e Italia per confrontarsi e parlare dell’Europa che vorrebbero avere. Saranno impegnati per una settimana a conoscere il territorio e trarne ispirazione per produrre scritti, foto e video come partecipazione attiva al programma di scambio e scambiarsi opinioni sull’Europa che vorrebbero.
Si tratta di una iniziativa di aggregazione e formazione culturale per far rivivere e trasmettere emozioni, ragionando su tematiche passate e attuali, rivolte al futuro.
Partendo dalla narrazione, vista come operazione interculturale, pensiamo alle storie che ci portano dai loro Paesi come risultato di commistione, contaminazione, ibridazione.
Gli obiettivi del Progetto proposti, attraverso la scrittura, sono:
– Educare i partecipanti al rispetto della diversità e della multiculturalità.
– Promuovere una riflessione sui valori comuni dell’Unione Europea tramite l’analisi di fiabe e racconti famosi nei Paesi di provenienza dei partecipanti.
– Stimolare l’estro creativo dei giovani, permettendo loro di acquisire tecniche e conoscenze relative allo scrivere e all’esprimersi in lingua inglese.
– Promuovere la capacità dei partecipanti di utilizzare la scrittura creativa come strumento per l’apprendimento e il dialogo interculturale.
– Favorire l’uso della scrittura come strumento per educare i giovani ad esprimere le loro opinioni in una società digitale anche attraverso la comunicazione offline.
http://www.scrivilatuastoria.com
I ragazzi sono ospitati nelle Parrocchie di Pratovecchio e Stia. L’associazione Scrivi la tua storia ringrazia il Comune di Pratovecchio Stia, Don Carlo e Don Massimo per l’accoglienza

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp