Aleksandra Sobczyk

Vice Presidente

Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Economiche presso SGH Warsaw School of
Economics con tesi sull’importanza del turismo nello sviluppo dei rapporti economici tra
l’Italia e la Polonia, basata su ricerche in loco presso ENIT, ISTAT e l’Ente Nazionale Polacco
per il Turismo (Roma). Durante gli studi ha avuto l’opportunità di ampliare l’esperienza
educativa presso l’IAE (Institut d’Administration d’Entreprise) di Poitiers nell’ambito del
programma Erasmus. Grazie ad una sua naturale inclinazione, la conoscenza di tre lingue
straniere (italiano, inglese e francese, e madre lingua in lingua polacca) si è orientata verso
un percorso di carriera internazionale che le offriva anche di soddisfare la sua passione nei
viaggi e conoscenza di nuovi paesi. Dopo gli stages presso American Express, Camera di
Commercio Francese in Polonia e l’Ambasciata di Polonia a Roma, nel 2006 inizia la sua
carriera professionale presso l’ufficio economico dell’Ambasciata come Esperto per Affari
Economici. Questa esperienza le ha permesso di approfondire gli aspetti della politica
economica nel contesto internazionale. In particolare tra l’Italia e la Polonia e tra Malta e la
Polonia, svolgendo ricerche di mercato, elaborazione delle analisi settoriali e preparazione di
documentazione diplomatica (report, note verbali, aidee-memoire). Per approfondire il tema
delle relazioni economiche dal punto di vista imprenditoriale, negli anni 2010-2015 lavora
presso l’Ufficio di Promozione del Commercio e degli Investimenti dell’Ambasciata
occupando la posizione di Esperto per l’Internazionalizzazione. In questo periodo ha svolto
attività nel campo della promozione del commercio internazionale e degli investimenti, oltre
alla preparazione di articoli, alcuni pubblicati da mensili settoriali polacchi, partecipazione
nelle principali fiere italiane, business scouting e organizzazione delle missioni commerciali
B2B e delle conferenze. In questo periodo le viene riconosciuto dal Ministero dell’Economia
Polacco il Premio per la Promozione della Polonia in Italia consegnato nel 2014 dal allora
ministro J. Piechociński.
Grazie alle sua capacità relazionali mantiene contatti continui con il tessuto imprenditoriale
creando l’opportunità per la società Graal SA polacca dal settore alimentare di un’apertura a
livello internazionale. Dal 2015, riveste la posizione di Direttore Commerciale per Italia e si
occupa dello sviluppo del mercato italiano e, successivamente, dal 2020 anche quello
spagnolo.
In parallelo, negli anni 2016-2017, ha conseguito due master in “Export Management” e
“Project Management” presso il 24 Ore Business School.
Grazie alla sua naturali attitudini e professionalità, alla sua capacità relazionali rivolte al
soddisfacimento del cliente e al capacità di lavorare in team, dal 2015 a oggi è riuscita a
raddoppiare il volume di fatturato dell’azienda in Italia. Oggi si occupa principalmente della
preparazione e aggiornamento del business plan, delle ricerche di mercato, della
preparazione di offerte, delle negoziazioni e acquisizione del budget. È rappresentante
aziendale nelle principali fiere di settore italiane e internazionali. Nella sua esperienza
lavorativa ha anche sviluppato competenze per la gestione dell’impresa e del pricing. Tra i
successi principali ci sono l’introduzione dei prodotti nella rete della GDO italiana sia con il
marchio del distributore che con il private label del supermercato.
Spinta dalla voglia di migliorare i rapporti interpersonali in Italia e sostenitrice della parità di
genere, dal 2017 fa parte della Federazione Italia Donne Arti Professioni Affari – Business
Professional Women (FIDAPA-BPW). Dal momento dell’adesione, ha deciso di mettersi in
gioco ricoprendo incarichi di responsabilità e offrendo la sua esperienza per il bene
dell’associazione. Si è messa in gioco sin dall’inizio ed ha rivestito più ruoli nella sezione di
Roma: Segretaria Esecutiva nel biennio 2017-2019, Segretaria del CDP nel biennio 2019-2021
e Vice Presidente per il biennio 2021-2023. Fra le varie attività a supporto della Sezione di
Roma, nel Natale 2020 ha ideato e realizzato una serie di incontri online denominati le Pillole
di Natale – in cui le socie di origine straniera raccontano il Natale vissuto nei vari paesi nel
mondo e pubblicati sul canale Youtube di FIDAPAROMA.